Occorre impostare la costruzione dell’identità europea su un progetto politico istituzionale che impieghi le differenze, ovvero “ragionare su un’identità condivisa che sia costruita ed … E’ l’insieme degli attributi che descrive in maniera unica un soggetto, rilasciata tramite una verifica de visu, un controllo forte degli attributi minimi e … “L’identità europea – ha affermato Pietro Rossi -, se esiste, non va cercata in un passato idealizzato o in un futuro sperato, ma dev’essere ricostruita nel suo processo di formazione e correlata alle diverse epoche della sua cultura”. di Armando Lancellotti Detto approssimativamente: Dire di due cose, che esse siano identiche, è un nonsenso; e dire di una cosa, che essa sia identica a se stessa, non dice nulla (L. Wittgenstein, Tractatus logico-philosophicus, 5.5303) È cosa facilmente verificabile per chiunque che il concetto di identità sia oggigiorno uno dei più frequentemente utilizzati inRead More Del resto, l'identità europea non nega, né tantomeno potrebbe mai rifiutare, la coesistenza di una pluralità di identità nazionali; in tal senso, è necessario riaffermare la propria multiculturalità e, quale criterio guida, il concetto di "unità nella diversità". Aprile 2016 La Biblioteca Archivio del CSSEO organizza a Trento, venerdì 26 febbraio 2016, a partire dalle ore 14,00, nella “Sala studio” della Biblioteca comunale (Via Roma … 2 né con il concetto di “tradizioni costituzionali comuni” ma è, al contrario, uno degli elementi che rende possibile l’unità europea, consentendo ai singoli Stati membri di derogare a quelle “imposizioni” del diritto dell’Unione che sarebbero contrastanti con la loro identità nazionale. Salvaguardia del pluralismo culturale e linguistico come parte dell'identità europea. Così considerata, l’identity clause non si pone in antitesi né con l’art. Questo compito venne già affrontato una volta, quando tutte le nazioni europee si accinsero a sviluppare la loro particolare individualità - per così dire a … Nel corso del suo intervento, Dimitri D'Andrea ha sottolineato, invece, come la debolezza dell'Unione Europea dovrebbe essere rintracciata nella sua scarsa forza politica, o meglio, nella sua scarsa progettualità politico-istituzionale. Tuttavia la maggior parte degli studiosi asserisce che una distinta cultura centro-europea esiste, per quanto controversa e dibattuta possa essere tale nozione. L'identità europea STUDIO Contenuto Il presente studio intende esaminare il concetto, le sfide e le prospettive di un'"identità collettiva" nel contesto europeo. Il concetto di identità, che è assente nell’economia “mainstream”, è stato illustrato da Akerlof (Akerlof e Kranton 2010) e dalle moderne teorie cognitive ed evolutive (Hayek 1952, Loasby 2003). Il testo riconosce la natura complessa delle identità collettive in generale e di un'"identità europea" comune in particolare. L’identità europea, tappa verso un’identità mondiale. 1) Il concetto di identità europea, a differenza delle identità nazionali che ad essa soggiacciono, è attualmente oggetto di una contesa. L’identità di genere è, innanzitutto, da ascrivere nel più ampio concetto di identità sessuale, ossia un termine ombrello con il quale ci si riferisce alla dimensione individuale e sociale della sessualità di ciascun individuo. L'UNESCO, l'Europa e la definizione delle identità regionali Identità regionale versus Stato-nazione nel secondo Novecento Nell’ottobre del 2012, nel pieno di una crisi profonda, l’Unione Europea è stata insignita del Nobel per la pace come istituzione che «da oltre sessant’anni contribuisce a promuovere pace, riconciliazione, democrazia e diritti umani in Europa». Cittadinanza nazionale e cittadinanza europea 129 3.2.2. Il concetto di “scarto”, non avendo la funzione, al contrario di “differenza”, di classificare e stabilire delle tipologie, favorirebbe il superamento della prospettiva identitaria e la rivelazione di inedite risorse (F. Jullien, L’identità culturale non esiste. L’identità europea 129 . 5 3.2.1. L’identità europea è un mosaico composto dalle varie identità nazionali che rendono gloriosa e multiforme l’Europa. La maggior parte dei Paesi Ue ha una legislazione che estende i crimini d’odio all’omotransfobia. Può il concetto di identità europea unitamente a quello di identità nazionale, così come previsti nel diritto UE vigente, soddisfare alle esigenze della società multiculturale del tempo presente, che implica che il pluralismo culturale e il pluralismo linguistico siano salvaguardati, promossi e/o tutelati? Antifascismo e Resistenza rappresentano i perni dell’identità europea perché sono stati e rimangono un’esperienza comune sia rispetto al lascito memoriale sui popoli del continente sia perché costituiscono un campo storico largo, dove si sono affermati democrazia di massa, stato sociale e ripensamento del concetto di patria e unità nazionale. Il concetto d'identità, nella sociologia, nelle scienze etnoantropologiche e nelle altre scienze sociali riguarda la concezione che un individuo ha di se stesso nell'individuale e nella società, quindi l'identità è l'insieme di caratteristiche uniche che rendono l'individuo unico e inconfondibile, e quindi ciò che ci rende diverso dall'altro. Nasce così il Comitato detto Adonnino che propone una serie di misure destinate a promuovere una “Europa dei cittadini” (quali, ad esempio, un passaporto europeo, una patente europea, una bandiera ed un inno europeo adottate in L’Unione Europea è la tomba delle qualità e delle specificità dei popoli. Il concetto di identità europea, seppur compiuto nei propositi di legislatori e teorici, certamente non manifesta elementi sostantivi per qualificarla univocamente nella realtà. Da Dante al trattato di Maastricht: costruzione e decostruzione dell’identità europea Il concetto di “identità” viene usato in molti contesti: si parla per esempio dell’identità di un popolo, dell’identità di una cultura, dell’identità di un partito, e per lo più, in modo conscio o inconscio, è in gioco anche il concetto di “perdita di identità”. Genesi, Evoluzione, Criticità. Del resto, l’identità europea non nega, né tantomeno potrebbe mai rifiutare, la coesistenza di una pluralità di identità nazionali; in tal senso, è necessario riaffermare la propria multiculturalità e, quale criterio guida, il concetto di “unità nella diversità”. L'identità paneuropea è il senso di identificazione personale con l' Europa , in senso culturale o politico.Il concetto viene discusso nel contesto dell'integrazione europea , storicamente in relazione a proposte ipotetiche , ma dalla formazione dell'Unione Europea (UE) negli anni '90 sempre più in relazione al progetto di sempre maggiore federalizzazione dell'UE . 1 DRAFT VERSION 1.0 01/10/2017 DIRETTIVE CONCERNENTI L’ESAME SUI MARCHI DELL’UNIONE EUROPEA UFFICIO DELL’UNIONE EUROPEA PER LA PROPRIETÀ INTELLETTUALE (EUIPO) PARTE C OPPOSIZIONE SEZIONE 2 Thus, it seems obvious to consider the children of immigrants with the great interest they deserve. Essere amanti della libertà vuol dire essere sostenitori e … Identità europea non è pertanto un concetto definito, ma il compito di creare prima di tutto tale identità. ... della storia che trasforma alcune caratteristiche del passato in elementi costitutivi o definitori dell’attuale identità europea. Post navigation ← Previous Next → Il concetto di “nazione”. Al concetto di “popolo europeo” non può essere associato lo stesso significato inteso in ambito nazionale, perché per la percezione di un’identità europea non si può fare appello ai soli principi e alle sole tradizioni comuni tra gli Stati membri. Definire l’identità di genere. Il concetto di Euro pa rappresenta più un concetto storico e culturale che geografico. Potremmo anche aggiungere altre fonti dell’identità europea, oltre a quelle scelte da Valéry , potremmo in particolare insi-stere sui contributi dell’epoca moderna, che ci sembrano al-trettanto essenziali per l’identità culturale del … locale - globale, identità – differenza, permanenza – variabilità dei suoi caratteri, secondo un’interpretazione che ne colga gli strati di complessità, i livelli di realtà, (5) senza bana-lizzarne il senso, riducendola a oggetto ubiquitario. Del resto, l’identità europea non nega, né tantomeno potrebbe mai rifiutare, la coesistenza di una pluralità di identità nazionali; in tal senso, è necessario riaffermare la propria multiculturalità e, quale criterio guida, il concetto di “unità nella diversità”. 2. Doppia identità e rischio di confusione ² Comparazione di segni Direttive concernenti l’esame dinanzi all’Ufficio, parte C, Opposizione Pag. Di fronte ad una diffusione urbana e architettonica amorfa, come pensare l’identità Il concetto di cittadinanza europea rappresenta una delle novità più significative introdotte dal Trattato di Maastricht del 1992, in quanto per la prima volta veniva istituita una cittadinanza dell’UE, consistente in un nuovo status giuridico del quale è titolare chiunque abbia la cittadinanza di un Paese membro dell’Unione. Qualunque sia la prospettiva prevalente, qualunque siano le visioni differenti sullo stessa tema, l’urgenza di un’identità collettiva rimane la base per la formazione di una società europea. l’identità europea diventa così espressione dell’unione raggiunta, “rammentando l’importanza storica della fine della divisione del continente europeo”, la quale può garantire l’indipendenza europea, ancora una volta, “al fine di promuovere la pace, la sicurezza e il progresso in Europa e nel Il nostro concetto di Europa è quello della Kultur – in senso Splengleriano – e non è certo paragonabile o sostituibile con le follie usurocratiche di Bruxelles. ... Concetto ribadito anche nella Dichiarazione di Parigi, stilata e firmata da grandi intellettuali europei come Rémi Brague, Ryszard Legutko, Roger Scruton, Chantal Delsol. L’Identità Digitale italiana invece va ben oltre questo concetto e prescinde dalla Carta d’Identità elettronica. Individuo della specie umana, senza distinzione di sesso, età, condizione sociale ecc., considerato sia come elemento a sé stante sia come facente parte di un gruppo o di una collettività. We can presume that this tendency will be confirmed and strengthened in the future: a future with the present young generation as a protagonist. Durante questi cinque anni, hanno svolto seminari più di quaranta studiosi ed esperti, italiani e stranieri. Il concetto di continente appartiene alla tradizione della geografia classica, perché implica una naturalizzazione essenzialità dello spazio. Precedenti metodi per creare identità. Questo concetto, apparentemente complicato, in realtà è semplicemente trasportabile alla realtà di tutti i giorni se pensiamo, ad esempio, a quante volte effettuiamo login sui nostri account di posta elettronica oppure ai social network o, ancora, nei forum di nostro interesse. In effetti l’identità agisce su parecchi livelli, ovvero una persona dispone di molteplici identità nello stesso tempo. E in undici ordinamenti degli Stati membri, che diventano 20 se si considerano tutti i … Even if later compared to other European countries, nowadays Italy can be rightfully defined as a multiethnic country. L'identità europea e quella nazionale, dunque, sembrano poter coesistere, articolandosi entro un'unica identità collettiva, politicamente definita. Il processo di integrazione europea, infatti, è un’impresa in fieri. Il concetto di Europa centrale, così come quello di una sua identità culturale, è in qualche modo elusivo. l’identità europea e di adottare misure in favore dei cittadini europei. L’identità postnazionale si deve quindi fondare su di una società che coniughi le differenze. Dal concetto di modernità liquida a quello di indignazione passando per l'etica del lavoro e l'estetica del consumo, le lezioni che ci lascia Bauman Malgrado tutto ciò, quando ci troviamo difronte alle altre “identità” del mondo, viaggiando attraverso gli altri continenti, ci vediamo come “europei”. Inoltre, in realtà, questo concetto fu anticipato con successo da Adam Smith nel suo saggio su “The Theory of Moral Sentiments” (1759). concetto di sovranità popolare. Il Corso Jean Monnet "Diritti Umani e Identità Europea.A Philosophical Approach to Human Rights" ha avuto inizio nel 2005 e si è concluso nel 2009. Non è possibile considerare il concetto di identità indipendentemente dalla società in cui il singolo vive o a cui appartiene.

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